Olive fritte

L’unico albero che regna nel giardino di casa non è solo decorativo, in autunno diventa oggetto di interesse per le sue magnifiche olive che ci consentono di realizzare sempre due ottime ricette: le conserve sotto sale e queste olive dolci fritte.

Ferratelle salate farcite

Quando all’improvviso ti balena un’idea e capisci che in realtà le piastre delle ferratelle non sono che antichi cugini del famigerato “testo” romagnolo cosa fai? Scegli i nuovi ferri da fuoco della CBE con l’esclusivo disegno rivisitato della Presentosa abruzzese, realizzi un impasto veloce e diretto senza alcuna lievitazione e provi.

Bocconotti ortonesi

Dalle mie parti dire “bocconotto” significa riferirsi quasi esclusivamente al dolce tipico di Castel Frentano (CH), la versione forse più nota anche fuori regione, ma io insisto nel dire che la versione Ortonese sia più delicata, tanto da poter essere mangiata “in un solo boccone” come recita il nome, per cui per me esiste un solo bocconotto.

Pastis Gascon

Da due anni a questa parte, per ogni mio compleanno, porto avanti uno strano rituale: mi dedico una torta che nelle sue forme e nelle sue consistenze cristallizzi quel momento esatto della mia vita.

Tiramisù alle fragole

Ci vorrebbe un po’ di vento per spazzar via queste nubi, un po’ di vento che soffi sui miei pensieri sempre più affollati, che mi scuota, mi sospinga, mi indichi dove andare senza pensare. Ci vorrebbe quella sana incoscienza che animava la mia vita fino a qualche tempo fa. A proposito, dove è finita?

Latti da mangiare 5.0

Per la terza volta con tre degli ottimi prodotti caseari della Fattoria Il Palagiaccio partecipo al contest Latti da Mangiare giunto alla sua quinta edizione. Qui vi lascio le mie riflessioni e i miei dubbi sulla nascita delle due ricette.

Taralli morbidi di San Biagio

Stremata dai postumi dell’ultima influenza e dai medicinali, ho pensato di rivolgermi a San Biagio, con la sua festa alle porte il 3 febbraio, baciando i taralli dolci come vuole la nostra tradizione prima di mangiarli. Avrei dovuto pensaci prima, visto che questo non è un rito riparatore, bensì un rito di scongiuro-protezione-prevenzione dai possibili malanni invernali della gola.

Spekulatius

Davanti ad una pagina bianca scompare improvvisamente tutto quello che ho vissuto, i luoghi visitati, le persone conosciute, un nuovo lavoro che si è aggiunto ad uno ormai consolidato, le parole, gli sguardi, i sogni e resta solo ciò che sono diventata, quella che sono adesso, con un nuovo bagaglio di esperienza, con un altro anno.

Crostatine con mousse di ricotta

Domenica 7 ottobre sono stata invitata a Scarperia e San Piero (FI) dalla storica fattoria Il Palagiaccio perché, con le ricette realizzate utilizzando i suoi formaggi, sono arrivata tra i 20 finalisti del contest Lattidamangiare 4.0, ed io come Leonardo di Caprio…

Waffle salati al tonno e olive

Prima di andare in vacanza, ad Agosto, ho regalato una nuova casa al blog. Sembrava mi piacesse molto, avevo scelto tutto con cura, ma alcune cose non mi convincevano o perlomeno non funzionavano come avrei voluto, soprattutto pensando a quanto lavoro ci avevo dedicato nell’arco dell’ultimo anno o poco più.

Peperoni viola ripieni

Sono trascorsi 10 anni da quando è nato il blog Cucinalkemika e da più di un anno lavoro alla sua nuova casa. Non ho mai smesso di fotografare e cucinare, così ho deciso di costruire un nuovo spazio per non abbandonare tutto ciò che mi ha accompagnata con grande entusiasmo in questi lunghi anni. Questa è la nuova casa di Cucinalkemika.

Latti da mangiare 4.0

Anche quest’anno ho ricevuto i prodotti caseari scelti della Storica Fattoria Il Palagiaccio. Per la seconda volta, infatti, partecipo al contest Latti da Mangiare, in questa occasione con un’ inaspettata novità: il tonno di Firenze e la scelta di un menu con tema americano o fusion orientale da realizzare.

Gelato di neve al mostocotto

Oggi  molte pasticcerie continuano a produrre e vendere gelato anche in inverno. Io credo che molti anni fa, quando ero una bambina, non accadeva. Qualche volta, durante l’inverno, la voglia di gelato ti assaliva nonostante il freddo intenso, la pioggia, le giornate scure, magari solo per ricordare un po’ d’estate.

Il giorno dei 30 gelati

Non ho mai pensato che il gelato potesse diventare una vera esperienza di gusto, finchè non sono stata invitata poco tempo fa da Caprice, la pasticceria del Maestro Fabrizio Camplone in Piazza Garibaldi a Pescara, per una degustazione. Quello è stato il mio “giorno dei 30 gelati”.

Latti da mangiare 3.0

Delle infinite possibilità di combinare elementi di mare e di terra avevo già parlato e sentivo da tempo le grandi potenzialità di questa cucina; osare con il formaggio è stato inizialmente difficile da immaginare, ma una volta realizzate queste ricette i mie dubbi si sono sciolti nell’immediato.

Loading
Close
Cucinalkemika
Laboratorio di pensieri tramutati in cibo
by Annarita Delli Compagni
© Copyright 2020. All rights reserved.
Close