Tiramisù alle fragole

191

Tiramisù alle fragole

Ci vorrebbe un po’ di vento per spazzar via queste nubi, un po’ di vento che soffi sui miei pensieri sempre più affollati, che mi scuota, mi sospinga, mi indichi dove andare senza pensare. Ci vorrebbe quella sana incoscienza che animava la mia vita fino a qualche tempo fa. A proposito, dove è finita? Mi sembra al confronto che le cose allora fossero più semplici. Solo un’impressione. In ogni fase della mia vita ci sono state fasi come questa: un bivio davanti, un po’ di tempo per decidere quale strada intraprendere, il coraggio di imboccare quella scelta e di andare avanti senza guardare indietro. Non è cambiato nulla a ben pensare, le scelte di allora erano solo più facili, quasi indotte. Ecco che allora ci vorrebbe un po’ di vento, che mi sollevi da tutto e mi faccia guardare per un po’ la vita come uno spettatore, oggettivo, distaccato, sincero. Un po’ di vento che mi sveli i colori della primavera, a togliere questi giorni plumbei e a mostrare le bianche vette della Majella, mentre il verde acceso dell’erba sta già inondando i prati. Io sono qui che aspetto.

Ingredienti per la crema

  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 1 confezione di savoiardi sardi

Ingredienti per la farcitura

  • 300 g fragole
  • 1/2 limone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • liquore maraschino o limoncello

Preparare la farcitura alle fragole: lavarle e farle sgocciolare; tagliarle a pezzi non troppo piccoli, aggiungere il succo di mezzo limone, lo zucchero e il liquore (maraschino o limoncello). Mescolare fino a far sciogliere lo zucchero e lasciare a macerare mentre si prepara la crema al mascarpone.

Preparare la crema: separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore finchè non saranno ben gonfi. Aggiungere il mascarpone e amalgamare lentamente. Montare gli albumi a neve ferma e aggiungerli un cucchiaio per volta nella ciotola con i tuorli, zucchero e mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Preparare il tiramisù monoporzione: bagnare metà biscotto nel composto di fragole e metterlo sul fondo del bicchiere. Riempire il bicchiere a strati di fragole e crema. Aggiungere l’altra metà del savoiardo e qualche pezzo di fragola per decorare. Spolverizzare di zucchero a velo e conservare in frigo fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cucinalkemika by Annarita Delli Compagni © Copyright 2008-2020. All rights reserved.
Close