Ferratelle abruzzesi

Ferratelle abruzzesi

Le ferratelle sono dolci tipici della tradizione abruzzese, molto comuni anche in Molise e in alcune zone del Lazio. Sono conosciute con svariati nomi secondo la zona di provenienza per cui è facile trovarle come neole, pizzelle, cancellate o catarrette. Nonostante abbiano diversi modi per essere denominate, alla base hanno gli stessi semplici ingredienti e possono essere più o meno morbide, croccanti, dolci e salate. Le ferratelle hanno bisogno di piastre roventi per essere cotte, piastre che noi chiamiamo “ferri”.

Pochi anni fa ho conosciuto un’azienda produttrice di moderni “ferri” per la cottura delle ferratelle, la CBE elettrodomestici, con la quale ho avuto l’opportunità di sperimentare la versatilità delle sue biscottiere elettriche e da fornello, contribuendo ad un percorso di ricerca e sviluppo di ricette e forme che potessero esprimere le infinite possibilità di questo antico dolce, forse ancora sottovalutato.

Sono nate in questo modo molte delle ricette che vi propongo in queste pagine, che ho differenziato per tipologia. Vi aggiungo anche alcuni video girati dalla CBE  (molti altri sono disponibili sul suo canale Youtube) per il corretto uso e la pulizia delle biscottiere, ma anche per la preparazione degli impasti, diversi a seconda del risultato e del modello di “ferro”.

Ricette

Dolci

Ricette per ferratelle morbide o croccanti, con impasti a nastro oppure consistenti come una frolla secondo tradizione.

Salate

Ricette per ferratelle salate, aromatizzate nei modi più svariati da servire come stuzzichini, antipasti o al posto del pane.

Waffle

waffle

Ricette per waffle grandi e piccoli, da mangiare con gelato, salse, panna, cioccolato, creme e marmellate di ogni tipo.

Noci

cucinalkemika

Ricette per realizzare gusci di noce dolci e salati, con impasti semplici o aromatizzati, da farcire con ripieni sfiziosi.

Cosa mi accada quando accendo una Biscottiera CBE non so spiegarlo. Il fascino di lavorare un impasto semi liquido e cristallizzarlo plasmandolo in una forma è surreale. C’è l’intero universo in questo mondo che affonda le radici in un tempo immemore e tutti gli elementi della natura concorrono a dare vita a tali forme.

Così è l’acqua, nelle vesti dell’olio e delle uova, così è la terra, con la farina e con lo zucchero, il fuoco delle piastre roventi infine l’aria che asciuga e conserva.

E mentre ti perdi ad ammirarle, così leggere… un’altra idea ti spinge a celebrarle fino in fondo.

Close
Cucinalkemika by Annarita Delli Compagni © Copyright 2008-2020. All rights reserved.
Close