Ferratelle salate farcite

1.8K

Usare i ferri per le ferratelle dopo anni è un po’ come andare in bicicletta: mi diverto molto e posso sperimentare qualunque cosa perchè è davvero semplice.

Me ne accorgo soprattutto se ho un nuovo ferro che mi chiama nientemeno che… dalla mia libreria!

Mentre cercavo una nuova ricetta da sperimentare riflettendo sul da farsi e sugli ingredienti più adatti da utilizzare, un ricordo improvviso mi ha fatto considerare che questi ferri sono dei veri e propri cugini del “testo” romagnolo. Ma perchè non ci ho pensato prima?

Ho buttato giù un impasto semplice con solo tre ingredienti di base, come quando preparo le ferratelle dolci, e inaspettatamente quelle simil “piadine” mi hanno offerto un’occasione nuova, un angolo fuoriuscito in cottura, uno “sbuffo”, che mi ha permesso di infilare la lama di un coltello e tagliarle da un lato per farne tasche di pane da farcire.

Sono nate così le Presentose salate, un po’ ferratelle, un po’ cugine piadine.

Presentose salate farcite

Ingredienti

  • 150 ml di acqua
  • 280 g di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine oliva
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Versare l’acqua in un contenitore dai bordi alti, aggiungere l’olio e il sale e mescolare. Lasciar scendere a pioggia la farina setacciata con il lievito e continuare a mescolare finchè l’impasto non avrà una consistenza solida. Continuare ad impastare con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendere una sfoglia alta mezzo cm e lasciare riposare qualche minuto. Nel frattempo far scaldare il ferro CBE sul fuoco da entrambi i lati. Quando il ferro sarà caldo tagliare tanti cerchi con un coppapasta di 10 cm. Schiacciare tra le piastre roventi un disco alla volta e lasciar cuocere da entrambi i lati girando il ferro sul fuoco moderato. Una volta cotti, quando sono ancora caldi infilare la punta di un coltello sul bordo più alto e aprirle come una tasca, da un solo lato. Farcire a piacere con salumi, latticini, verdure e salse e servire tiepide.

Per queste ferratelle salate ho utilizzato il nuovo ferro da fuoco CBE, la Presentosa.

LEGGI I COMMENTI

  1. Ottima idea . Vorrei sapire dove posso comprare questo ferro.

  2. Cucinalkemika Author says:

    Grazie per essere passata di qui, puoi trovare il ferro direttamente sul sito del produttore, ti lascio il link! https://cbeelettrodomestici.it/prodotto/modello-1595100/ Se vivi in Abruzzo ci sono invece molti rivenditori fisici (empori, ipermercati, mercati., negozi di casalinghi…) dove potrai trovarlo.
    Non mi resta che augurarti buon acquisto e buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cucinalkemika
Laboratorio di pensieri tramutati in cibo
by Annarita Delli Compagni
© Copyright 2020. All rights reserved.
Close