Marmellata di ciliegie e cannella

148

Oggi esce in tutte le edicole di Roma e Milano il trimestrale Milleidee, (e da domani in tutte le altre città d’Italia) e pensate un po’… c’è un lunghissimo servizio dedicato ad un lavoro realizzato da tre BLOGGER ABRUZZESI! Le tre blogger siamo io, la vulcanica Roberta e l’origamista Barbara alle prese con la realizzazione di una bomboniera a 6 mani! Lavorare insieme è stato davvero interessante, scoprire le capacità di ciascuna e poterle applicare ad un unico prodotto mi ha dato molta soddisfazione.
Nel servizio, legate alla bomboniera troverete due mie ricette con la regina delle spezie, lo zafferano!

Vorrei che questo spazio diventasse anche per voi un giardino dove sostare anche per poco per condividere i miei pensieri e le ricette che ne scaturiscono. Passate a trovarmi,  soffermatevi sulle ricette, commentate se volete le mie parole, insomma mangiatemi, proprio come questa marmellata di ciliegie e cannella, che si sposa divinamente con il suo pane al latte e ben si addice ad un momento conviviale!
Prego, accomodatevi, il blog è aperto!

MARMELLATA DI CILIEGIE E CANNELLA

1 kg di ciliegie
100 gr di miele millefiori
100 gr di zucchero semolato
il succo di un limone
un cucchiaino da caffè di cannella in polvere

Mettete in una pentola le ciliegie dopo averle aperte leggermente con il coltello (lasciate il nocciolo). Unite il miele, lo zucchero, la cannella e il succo di limone e lasciate cuocere a fiamma molto bassa. Togliete la schiuma ogni volta che viene a galla. Quando sarà abbastanza densa (circa 1 ora) mettetela su un setaccio (sotto il quale posizionerete una scodella) e togliete i noccioli (non gettateli-leggete sotto) con un cucchiaio. Raccogliete il succo nella scodella e unitelo alla purea rimasta sul setaccio. Invasate ancora calda nei barattoli (io ho riempito 2 da 200 gr).

BIBITA RINFRESCANTE ai noccioli di ciliegia

Raccogliete i noccioli ancora caldi dalla marmellata stesa sul setaccio e tuffateli in un litro di acqua. Lasciate raffreddare, filtrate e unite del ghiaccio e qualche fetta di limone prima di servire.

PANE AL LATTE
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 350 gr di farina manitoba
  • 200 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 300 ml di latte intero
  • 90 ml di olio extravergine d’oliva
  • 20 gr di zucchero
  • 10 gr di sale

Sciogliete il cubetto di lievito e lo zucchero nel latte tiepido e unitelo alle farine disposte a fontana sulla spianatoia (oppure usate l’impastatrice). Aggiungete l’olio e cominciate ad impastare. Unite il sale e amalgamate il tutto impastando per circa 10 minuti finchè avrete un impasto sodo ed elastico. Create una palla e lasciate lievitare per un’ora. Riprendete l’impasto e dividetelo in tante palline dello stesso peso che metterete in una teglia coperta di carta forno. Lasciate lievitare di nuovo in un luogo lontano da correnti di aria per un’ora. Spennellate con tre cucchiai di latte e infornate a 220° per 15 minuti forno statico.

Join the Conversation

  1. Prima o poi tutte abbiamo abbandonato gli sfondi colorati, man mano che io, almeno, mi rendevo conto di quanto sia più semplice da leggere un blog su sfondo bianco, di quanto sia più essenziale e luminoso, di quanto le foto risaltino meglio. Sono felice per la tua nuova avventura, e l'aspetto della tua nuova casa virtuale davvero incantevole.
    P.S. Iniza a passare un pò troppo tempo dal nostro ultimo incontro. Fissiamo per un caffè?!

  2. Davvero bello…essenziale e luminoso…ancora più invitante!tornerò,proverò e commenterò!!!
    Niki ^____^

  3. Auguri..questa luce ci voleva proprio..si respira aria fresca!
    baci
    roberta

  4. Che meraviglia!!!
    Sia la marmellata che la nuova grafica 🙂
    Non vedo l'ora di leggere il vostro articolo su milleidee 🙂
    ciao
    Maeva

  5. questo spazio di possibilità e rinnovamento, di odori e sapori, di luce e di creatività mi piace proprio, già prima ma adesso di più di più…credo poi che i blog si facciano, si relazionino in qualche modo con chi li fa e chiedano modifiche, novità, si imparano nuove cose e si cambia…brava!!

  6. fantastico layout! bellissimo complimenti a tutti! 🙂

  7. E' molto bello, complimenti!!!! anche se a me quel rosa non disturbava affatto! Comunque rinnovare fa sempre bene, dona nuova energia… e io ne sono entusiasta, soprattutto per i frutti che questa porterà! brava brava brava

    Serena

  8. Voglio farti anch'io tantissimi auguri per questo spazio rinnovato: che porti con sè le promesse di un nuovo inizio e che questo bianco sia riempito dai colori della tua vita!
    Antonella

  9. Bravissima Annarita! Sei fantastica em il blog e' bellissimo. Il logo e' semplicemente geniale. Devo ricordarmi di comprare Milleidee.
    Un abbraccio e tanti auguri,
    Roberta

  10. Bellissimo tutto!
    Brava!
    Sarebbe bello un piccolo incontro a 3 per festeggiare, un giorno di questi, che ne dici?
    Se ci impegnamo in 2, forse Roberta riusciamo a intercettarla 🙂
    Auguri per il rinnovato blog.

  11. Alessia says:

    Felicitazioni e congratulazioni!!! E non finirò mai di ripetere che sei una forza della natura, una fantastica e simpatica forza della natura. Sono orgogliosissima di essere tua amica e come sempre mi piacerebbe tanto avere un po' della tua forza e del tuo estro per esserti più vicina e prendere da te quella forza che ora mi manca davvero. Tu concentrati e preparami qualcosa di miracoloso che possa risollevarmi da questa condizione. Baci alla cannella!!

  12. Annarita, lo sai? Il color malva che dipingeva lo sfondo del tuo blog mi aveva attirato come un insetto su un fiore e colpita così tanto che l'ho voluto usare per dipingere una parete della mia casa. Ora il tuo blog ha cambiato veste, ma non per questo lo amerò di meno; ti auguro un nuovo cammino pieno di esaltanti e coinvolgenti esperienze! Ciao a presto, Monica.

  13. tra nuova grafica e marmellata di ciliege non saprei scegliere………. possiamo fare asso pigliatutto?
    Un'abbraccio S.

  14. Grazie di cuore a tutte voi, mi fate sentire davvero a casa mia!
    Per i festeggiamenti va benissimo barbara, e per il caffè con paola certo che sì. Non so come esprimervi la mia gratitudine per le vostre preziose parole. Vi abbraccio!

  15. Complimenti per il nuovo vestito !

  16. Una marmellata STREPITOSA!!! Cannella e ciliegie, mi intriga un casino!!! :P****

    E poi… Milleidee!! Non conoscevo questa rivista ma domani mi fiondo in edicola e me la procuro! Sia mai che mi lascio sfuggire un giornale dove ci sei tu! ^____^
    Un bacione e millemila auguri che tanti altri tuoi sogni si realizzino!

  17. Mi piace il tuo blog ed il nuovo restyling è perfetto, non fa perdere di vista ciò che conta davvero, le ricette 😉 da oggi ti seguo anche io con grande piacere!
    A presto

  18. wow.. la nuova veste del tuo blog mi piace un sacco… pulita, lineare, chiara, insomma perfetta! così come il logo, geniale!

    la marmellata è da provare, mi ispira tantissimo!!
    ciao eli

  19. …e i noccioli dopo li si può ri-riutilizzare anche per fare i sacchettini termici!! ;o)

    bella la grafica e molto belle le foto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cucinalkemika by Annarita Delli Compagni © Copyright 2008-2020. All rights reserved.
Close