VOV

1.8K

Non ricordavo il sapore di questo liquore finché la mia amica Patrizia non me lo offrì esattamente un anno fa, mentre ci salutavamo per il suo trasferimento. Non lo ricordavo perché di fatto non lo avevo mai assaggiato prima, dato che da anni era ormai scomparso dalla vetrina dei liquori di mia madre e prima ancora da bambina sarebbe stato impossibile provarlo.

Cucinalkemika liquore vov

Preparare questo liquore mi ha fatto abbandonare completamente l’immagine stereotipata che ne conservavo quale preparato corroborante per le fredde serate invernali. Lavorare il suo colore oro è stato incredibile quanto sentirsi come un’alchimista o meglio, come un abile orafo abruzzese che scioglie il metallo e lo ricama in fili sottili realizzando splendide filigrane intrecciate.

Questo racconto con la ricetta è anche su Taste Abruzzo.

Liquore all'uovo VOV

  • 1/2 l di latte fresco intero
  • 400 g di zucchero
  • la buccia di un limone tagliata sottile solo la parte gialla
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 6 tuorli
  • 100 ml di marsala all’uovo
  • 100 ml di alcool

Mettere una casseruola sul fuoco e versare il latte con metà dello zucchero (200 g), la vanillina (o l’ essenza) e la buccia di limone. Girare costantemente fino al primo bollore; spegnere e lasciare raffreddare. Quando il latte sarà freddo togliere la buccia di limone. Intanto lavorare i tuorli con lo zucchero restante (200 g.) fino a farli diventare gonfi e spumosi. Aggiungere al composto di uova il latte ormai freddo e girare, unire l’alcool e il marsala all’uovo. Amalgamare per bene, filtrare e imbottigliare. Conservare in frigo. Il Vov è ottimo da servire caldo o freddo, non solo da bere, anche come bagna per i dolci.

Cucinalkemika liquore vov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cucinalkemika
Laboratorio di pensieri tramutati in cibo
by Annarita Delli Compagni
© Copyright 2020. All rights reserved.
Close