Clafoutis di carciofi

460

Adoro le verdure. Così quando anche Roberta mi ha detto che uno dei suoi ingredienti preferiti è il carciofo… non ho resistito. Ricordo che con mia madre facevo i carciofini sott’olio e avevamo le mani nere per giorni a furia di sfogliarli, oppure l’unico modo in cui ce li proponeva a tavola erano ripieni… esserini tanto piccoli si trasformavano in bombe a mano, pieni di pane e di carne, bombe appunto.

Cerco sempre di snellire le sue ricette usando pochi ingredienti perchè ho la sensazione che i sapori si accentuino e non si confondano. Spero vi piaccia riproporre a cena un piccolo clafoutis con le verdure che più vi piacciono!

Un soffice clafoutis al carciofo nasce al pensiero di Roberta, una donna dolce e pungente allo stesso modo.

CLAFOUTIS AI CARCIOFI (2 piccoli)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • 50 ml di latte
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • 1 carciofo
  • 1 limone

Pulite il carciofo e sfogliatelo fino a tenere solo la parte più tenera. Affettatelo e lasciatelo un’ora in un recipiente con acqua e il succo del limone.
Intanto sbattete l’uovo con la farina, unite il sale e fate scendere a filo il latte amalgamandolo lentamente mentre girate con la frusta.

Imburrate due formine e distribuite tre fette di carciofo in ciascuna. Coprite con il preparato e infornate 20 minuti a 190°. Servite con un’insalatina croccante e, se avanza, qualche fetta di carciofo crudo in pinzimonio spolverizzato di rosmarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cucinalkemika
Laboratorio di pensieri tramutati in cibo
by Annarita Delli Compagni
© Copyright 2020. All rights reserved.
Close