Treccine di Pan Brioche

658

Sabato mattina sono uscita per godermi il sole. Non immaginavo che l’avrei incontrato di nuovo. Già la scorsa settimana a Pescara mi ero fermata per osservarlo, di sera in una delle vie del centro. Di certo non passa inosservato, di certo non passa due volte nella stessa città.

Si chiama Bernard m. Snyder, è un’artista di strada, un cantante e musicista e se avete voglia di guardare la sua ORCHESTRA DA SPALLA guardate un po’ QUI cosa è riuscito a creare!

Bernard sta facendo il giro del mondo portando la sua musica nelle piazze, nelle strade, nei teatri, in TV dovunque riesca ad arrivare con la sua mini orchestra completamente suonata da solo. Mentre lo ascoltavo Viola ha iniziato a ballare, non riuscivamo ad andare via nonostante fosse tardi, mi sembrava quasi che fosse arrivato in paese quel pifferaio magico di cui ricordavo le immagini su un libro di fiabe di mio fratello maggiore. Mentre lo ascoltavo osservavo la bellezza del suo sguardo limpido, la bellezza del suo sorriso aperto, il suo canto pulito, la gioia nei suoi occhi che tutt’insieme mi davano una devastante idea di libertà! Ho acquistato il suo cd, per portare a casa un po’ di quei sogni ad occhi aperti che è riuscito a regalarmi in così poco tempo.

Ai destini che si intrecciano dedico un Pan Brioche caldo come il sole.

Ingredienti:

  • 500 g farina 0
  • 250 g latte
  • 50 g olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cubetto di lievito
  • 1 uovo
  • un tuorlo per spennellare

Create una fontana con la farina. Al centro mettete il lievito sciolto nel latte tiepido, aggiungete l’olio, lo zucchero e l’uovo intero. Incorporate man mano tutta la farina, deve risultare un impasto morbido e prima che si compatti unite il sale. Mettete l’impasto in un contenitore e coprite, lasciate lievitare per 1 ora o fino al raddoppio del suo volume.
Quando l’impasto sarà pronto sgonfiatelo con delicatezza, spianatelo a forma di rettangolo e tagliatelo in fasce.
Prendete una fascia alla volta e chiudete a cilindro (basta rotolarli più volte su se stessi sulla spianatoia), formate con due cilindri alla volta una treccia ben salda poi sigillatela ad anello. Lasciate lievitare di nuovo le treccine per un’ora scarsa in una teglia da forno rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno a 180° e prima di infornarle spennellatele con il rosso d’uovo, dopo 30 minuti sfornatele e lasciatele raffreddare.

LEGGI I COMMENTI

  1. ma è fantastrico questo artista… che fantasia!!!
    Complimenti per la treccia, deve essere davvero super buona :-P!!!
    Buon lunedì.

  2. ..mi ero persa questo post e anche che eri venta a Pescara.conosco l'arista..fantastico..
    speriamo di vederci presto, oltre he domenica, per una passeggiata con le bimbe in centro..ci conto..bacioni e grazie per le due ore di pranzo insieme..
    bacioni..a domani
    roberta

  3. ah… ecco… carta da forno… 🙂
    Proverò presto! L.

  4. ciao cara, innanzitutto grazie per la slendida giornata di ieri, sono stata benissimo e spero che ci rivedremo presto, magari per un passeggiata a pescara.
    è stato veramente bello passare una giornata insieme a te.
    un baciotto, poi mi passi la ricetta dei biscotti con il vino di ieri così evito la ricetta di nonna che la farina non si sa mai quanta metterne! ^_^

  5. Woww ! Non conoscevo il tuo blog e mi ha piacevolmente sorpreso!
    C'è da “leccarsi i baffi”!!!
    Complimenti
    Mi ha fatto piacere conoscerti ieri a casa di Paola e abbiamo passato proprio un'allegra giornata di chiacchiere creative!
    Un caro saluto in attesa di un prossimo incontro!
    Cristina

  6. E dopo averti conosciuta dal vivo ora sono qui ad “assaggiare” i piatti del tuo blog 😉 gnamgnam ;P
    un caro saluto

  7. si si si, qui al solo passare viene voglia di fare un assaggino, che bello!!!! ho trovato da Cecia la ricetta dei biscotti al vino che ancora mi sogno la notte e voglio proprio provarli, poi ti dirò :)!! è stato proprio un piacere incontrarti, speriamo di riuscire a ripetere l'esperienza :))) un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cucinalkemika
Laboratorio di pensieri tramutati in cibo
by Annarita Delli Compagni
© Copyright 2020. All rights reserved.
Close