Insalata di rucola e fragole

60

Quando mangio le fragole il tempo si ferma. Mi prendo quegli attimi che sembrano eterni per poter sentire il loro profumo riempire il naso e trasferirsi sotto il palato. Le fragole mi regalano tempo per pensare. Se intorno c’è caos, se sono in piedi, indaffarata, se sto seguendo più cose con lo sguardo e con la mente, se voglio allontanarmi senza spostarmi… io ho la mia pozione.

Conosco molti cibi che una volta assaporati mi trasportano indietro nel tempo, mi raccontano storie, bisbigliano mentre cerco di gestirli a dovere, ma le fragole fanno qualcosa di più, mi fanno rallentare.

Voglio vivere lentamente, celebrare la lentezza ogni giorno perchè invece di staccare la spina ho scoperto che è forse questa la tattica migliore per godere di tutto quello che accade durante la giornata, per ottimizzare il tempo senza strafare, per avere continua energia.

Io assaggio e mordo, rallento, rinasco, apro gli occhi e mi sembra di aver vissuto di più, con un cestino di fragole che aspetta ancora il suo turno, ma prego, avanti, io ho tempo.

Questa insalata è nata per svuotare il frigo, poi me ne sono innamorata!

INSALATA DI FRAGOLE E RUCOLA

Ingredienti:

Fragole
Rucola
Scaglie di Grana Padano
Crema di aceto balsamico
Olio
Sale

Lavate per bene le fragole e la rucola, tagliate entrambe nel modo che più vi piace e mettete in una terrina. Condite con dell’olio emulsionato con sale e crema di aceto balsamico (riduzione di aceto che si acquista già pronta). Spargete delle scaglie di Grana e aggiungete se vi piace dell’altra crema di aceto. (Conditela solo poco prima di servirla) Servite fresca.

Join the Conversation

  1. Meravigliosa carellata di idee …
    Complimenti …
    Un saluto dai viaggiatori golosi …

  2. Quante meravigliose ricette! Adoro le fragole e sicuramente le proverò! Buona giornata!

  3. Wow, che splendido post, grazie cara!!!!!

  4. Carissima, volevo lasciarti dei commenti su FB ma non me ne dà la possibilità, nemmeno di cliccare sul “mi piace” :*(
    Ma fa nulla, passo qui così mi riempio gli occhi di TUTTE queste fragolose delizie! :*)
    Purtroppo quest'anno non posso più mangiare fragole, perchè ne ho fatta una mezza indigestione… ne ho mangiata DA SOLA una cestina da 500 g in ufficio, piluccandole tra un tasto e l'altro davanti al monitor! :*D
    Rido rido ma piangerei… e pensare che ne ho tre ceste appese in giardino dove ne stanno maturando tantissime…
    Un bacione!!!

  5. quanta golosità in queste foto!! una ricetta più invitante dell'altra!!
    grazie

    eli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cucinalkemika by Annarita Delli Compagni © Copyright 2008-2020. All rights reserved.
Close